Instagram, arriva lo sticker Challenge: ecco come funziona
La quarantena da Coronavirus ha dato il via a centinaia di challenge. Ora Instagram lancia un nuovo strumento, in fase di test, per le nuove “catene”
Instagram Challenge è il modo più popolare per aumentare la consapevolezza del vostro marchio e l'impegno dei vostri seguaci. Qui abbiamo spiegato come potete iniziare ad utilizzare i nuovi adesivi Instagram Challenge.
La quarantena da Covid-19 ha riversato sui social network tempo e frustrazioni degli utenti reclusi fra le mura domestiche. Un effetto collaterale della noia da Coronavirus è stato il proliferare di “Challenge” di vario tipo: dalle foto d’archivio a prestazioni atletiche di varia natura e pregio, soprattutto Instagram è stato invaso dalla versione 3.0 delle vecchie catene di Sant’Antonio.
A Menlo Park sono sempre attenti ai trend emergenti, se possibile ancora di più in questa fase che per le piattaforme social sta generando opportunità consistenti. Prova ne siano le nuove funzioni delle piattaforme del gruppo: da Facebook Rooms , alle video chat ad 8 su Whatsapp fino alle dirette Instagram finalmente disponibili anche su Desktop, o allo sticker Food Orders.
Nelle scorse ore ha iniziato a fare la sua comparsa un nuovo Sticker per le Instagram Stories – Challenge, appunto. La nuova funzione è in fase di test – quindi potresti non trovarla ancora fra le tue opzioni.
Come funziona lo Sticker Challenge?
Il funzionamento dello Sticker Instagram Challenge è piuttosto semplice. Attivato lo sticker su una story, bisognerà indicare il nome della challenge (limitate nel numero – Instagram propone dei suggerimenti) e nominare fino a 10 utenti – che riceveranno la notifica per aderire alla Challenge tramite messaggio privato.
Se un utente nominato accoglierà la sfida, potrà registrare la propria story con la challenge in evidenza, e l’indicazione di chi lo ha nominato.
Attenzione però: anche gli utenti non nominati potranno accedere alle challenge. Basterà fare tap sullo sticker dalla story di un altro utente e mettersi alla prova.
Perché Instagram ha lanciato Challenge?
Questo periodo ha dimostrato inequivocabilmente che il meccanismo delle challenge funziona. Il motivo per cui Instagram ha introdotto lo sticker è, probabilmente, raggrupparle e renderle più omogenee: una challenge che coinvolga più utenti, o accessibile da più utenti, sarà più motivante per chi la riceve rispetto alle tante iniziative abbozzate, e che spesso falliscono nel raggiungere una minima base critica.
È molto probabile che la lista delle challenge suggerite sarà aggiornata nel tempo da Instagram per intercettare i nuovi trend emergenti, e rendere Instagram il canale privilegiato per questo tipo di iniziative, a scapito del suo principale competitor sul terreno delle challenge: il rivale cinese TikTok.