La Rule 40 è una norma che tutela gli sponsor olimpici ufficiali dall’ambush marketing, ma, allo stesso tempo, limita fortemente le possibilità di promozione per atleti e aziende non sponsor durante i Giochi Olimpici di Parigi. Vediamo come funziona
Leggi TuttoL’app per trovare e condividere percorsi all’aperto, che supera i 14 milioni di membri e mette a loro disposizione oltre 50 milioni di percorsi autentici, vuole continuare a crescere sul mercato italiano e ha scelto di farlo insieme a un partner solido e dalla grande esperienza come Vitesse
Leggi TuttoSci, da discesa e da fondo, snowboard, ma non soltanto. Al di là delle discipline più celebri e consolidate, sono mille i modi inventati dagli sportivi per divertirsi con e sulla neve. E con uno di essi, oggi anche il ciclismo bussa alla porta delle Olimpiadi invernali
Leggi TuttoPrima fenomeni su pista, da qualche anno dominatori anche su strada. La Gran Bretagna ha rivoluzionato il ciclismo moderno investendo in studi, tecnologia e miglioramento. Le tappe di una poderosa escalation: da Boardman e Wiggins all’ultimo vincitore del Giro Tao Geoghegan Hart, passando per Cavendish, Froome e Thomas
Leggi TuttoGli sportivi di talento conquistano la scena sempre più giovani e mettono in un angolo quelli già affermati: la maturità non è più un requisito per vincere. Avanti di questo passo, i ragazzi irresistibili manderanno i campioni in pensione molto prima
Leggi TuttoLo sport dilettantistico giovanile rischia di pagare a caro prezzo la ripresa post Covid-19, schiacciato tra la mancanza di risorse economiche e le troppe normative da rispettare. La ripresa delle attività sportive è ormai cominciata ma in pochi si stanno interessando del problema.
Leggi TuttoI tanti incidenti avvenuti nei giorni scorsi ci ricordano che fare comunicazione nel mondo dello sport significa convivere con il rischio di dover raccontare situazioni delicate. Per affrontare l’imprevedibile non si può improvvisare
Leggi TuttoIl brusco addio tra la Juve e Sarri è un piccolo trattato sull’incomunicabilità: impossibile per un “ruspante” sopravvivere in un ambiente troppo diverso. Soprattutto quando ogni esternazione si traduce in una gaffe, tipica di chi non ha carisma
Leggi TuttoDifficoltà notevoli e dubbi amletici agitano i sonni di chi allestisce un evento su strada: le molte disposizioni anti-Covid sono piene di buonsenso ma talvolta inapplicabili. Ecco in otto punti cosa cambia nel mondo delle corse, anche se il “come” non è sempre chiaro
Leggi TuttoCosti elevati e gare dall'esito talora prevedibile: il ciclismo si interroga sulla possibilità di rendersi più appetibile dinanzi a investitori e pubblico. Si fa strada l’introduzione di un meccanismo di limite di spesa nel World Tour, sulla falsariga di altri sport
Leggi TuttoDopo due mesi e mezzo di lockdown, i virtual trainer sono diventati una vera e propria realtà di massa, destinata a non spegnersi con il progressivo ritorno alla normalità. Analisi su prospettive e opportunità di un nuovo fenomeno, con una provocazione: a quando il primo Mondiale di Virtual Cycling?
Leggi TuttoLa pandemia e le sue conseguenze hanno portato in campo una serie di sfide non trascurabili, alcune direttamente e altre indirettamente: dalla lunga serie di misure di prevenzione e controllo che rappresentano un costo a carico degli organizzatori al difficile momento degli enti locali e delle sponsorizzazioni. Nel mondo del ciclismo post COVID resisteranno solo gli eventi che riusciranno a generare reale valore per i loro partner
Leggi TuttoAnche in periodo di pandemia, quando tutto sembrava essersi fermato, comunicare è rimasto indispensabile, sfruttando i canali per creare continue connessioni e attivando la community per generare dinamismo e contenuti altrimenti impossibili da produrre. Nel mondo post Covid, molto più aperto al digital, gestire in maniera poco efficace la propria presenza sul web può condizionare negativamente il brand
Leggi TuttoIl passaggio a vuoto dei vari eventi fieristici a causa del Covid-19 potrebbe essere quello che produrrà la definitiva estinzione di questo modello. Meno fiere tradizionali, più spazio per la vitalità e gli eventi destinati al pubblico, meglio se aperti ad una dimensione esperienziale.
Leggi TuttoIl COVID-19 sarà la scintilla che finalmente darà concretezza alla categoria Urban, anche da un punto di vista del prodotto. Il nuovo scenario della mobilità darà spazio ad una categoria di persone che non sono mai andate in bicicletta e che adesso cominceranno ad andarci con regolarità.
Leggi TuttoIn un ciclismo che cambia, un'altra categoria chiamata ad evolversi è quella dei distributori con servizi più ampi, qualitativi e specializzati. L'unica soluzione possibile per confermarsi un importante snodo anche nel ciclismo del futuro
Leggi TuttoPrevisioni su un settore che cambia - e anche per questo può crescere ancora. L’aumento della domanda online si sta confermando anche nella fase di ripartenza e crediamo che questa tendenza sia destinata a prendere ulteriore piede anche nel mercato della bicicletta
Leggi Tutto