Ursus affida a Vitesse le attività global di PR e media
Nell’anno che l’ha vista entrare nel World Tour al fianco del Team Picnic PostNL, l’azienda vicentina produttrice di ruote e componenti ciclistici di alta gamma si affida all’esperienza di Vitesse per rafforzare il proprio impatto sui media e i mercati a livello internazionale
Il 2025 segna una pagina nuova nel percorso di Ursus, storica azienda di ruote e componenti per ciclismo. Dal 1° Gennaio, infatti, l’azienda di Rosà (Vicenza) ha portato le sue ruote di altissima gamma nello scenario World Tour grazie alla nuova partnership con il Team Picnic PostNL: si tratta della prima volta di Ursus a fianco di una formazione della massima categoria del ciclismo su strada.
Specializzata nelle lavorazioni meccaniche da più di 50 anni, la prima fase di Ursus nel mondo della bicicletta è stata caratterizzata da bloccaggi, mozzi e cavalletti reggicicli, comparto quest’ultimo nel quale Ursus è da anni leader mondiale di mercato. Alle porte degli anni 2000, con l’avvento della seconda generazione, l’azienda del toro ha scelto di mettere a frutto l’esperienza maturata nel settore dei mozzi, producendo le proprie ruote in carbonio d’alta gamma, rivolte oggi ai mondi road, MTB e gravel.
A questo si lega l’altra novità di inizio anno per Ursus: la scelta di un nuovo partner per Ufficio Stampa e PR internazionali, in carica a partire dal 1° Gennaio 2025. Si tratta di Vitesse, una delle agenzie più note e consolidate nel mondo delle due ruote, forte di quasi 34 anni di attività e di un portfolio di partner e collaborazioni di settore che tocca ogni angolazione di questo mondo.
Fondata nel 1991, Vitesse è un’agenzia di PR, comunicazione ed eventi specializzata nei settori sport, outdoor e turismo, e si occuperà della comunicazione media di Ursus a livello global, come già opera con successo a fianco di altre aziende di primo piano della cycling industry come Bianchi e Northwave.
La realtà di Ursus si specchia nella nuova sede di Rosà, eretta a fianco di quella storica e inaugurata nel 2015, nella quale si respirano la cura del dettaglio che caratterizza ogni prodotto Ursus, e i capisaldi attorno ai quali Ursus sta costruendo la sua prossima fase: innovazione e sostenibilità, comprovate dalle numerose certificazioni ottenute dall’azienda, e la valorizzazione e il benessere delle risorse umane.
Una storia, ma soprattutto un presente e un futuro, tutti da raccontare per Mirko Ferronato, CEO di Ursus s.p.a. “Entrare nel World Tour rappresenta un sogno che diventa realtà per Ursus. È un traguardo che abbiamo inseguito con passione, e oggi lo affrontiamo con entusiasmo e la consapevolezza di poter competere al massimo livello grazie al nostro know-how e alla qualità dei nostri prodotti. La partnership con il Team Picnic PostNL è un’opportunità straordinaria per dimostrare il valore delle nostre ruote in uno scenario di eccellenza assoluta. Allo stesso tempo, l’inizio della collaborazione con Vitesse ci permetterà di raccontare al meglio la nostra storia e i nostri valori in tutto il mondo. Innovazione, performance e dedizione: con questi principi affrontiamo questa nuova, entusiasmante avventura.”
“Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo cammino a fianco di Ursus,” ha commentato David Evangelista, Head of Communication di Vitesse, “una realtà che conoscevamo da fuori ma di cui, giorno dopo giorno, stiamo scoprendo aspetti e caratteristiche che ne rivelano il grande potenziale tecnologico, comunicativo e di mercato. Crediamo molto nel percorso che stiamo impostando assieme, e non vediamo l’ora di comunicare i prossimi importanti step di Ursus nel mondo del ciclismo.”